Cronaca Soleto Covid, ispettori del Ministero nella casa anziani: audizioni per far luce sulla gestione Conclusa l’ispezione all’interno della struttura di Soleto. Ad oggi sono 17 i decessi degli ospiti registrati dall’inizio dell’emergenza sanitaria 28/04/2020 circa 1 minuto Si è tenuta questa mattina, su disposizione ministeriale, l’ispezione nella casa per anziani La Fontanella di Soleto, per far luce sul focolaio esploso all’interno in piena emergenza sanitaria e sulla gestione che ha condotto la struttura al commissariamento. Finora sono 17 i decessi di anziani che sono stati ospitati nella Rsa. L’ispezione è stata condotta dalla Commissione individuata a questo fine dal Ministro della Salute. Sulla base delle relazioni inviate dalla Asl di Lecce e dai competenti uffici della Regione Puglia al Ministero, si è tenuta l’audizione in videoconferenza di tutti i soggetti interessati alla vicenda e in particolare: l’Ufficio regionale che coordina le attività per le strutture sociosanitarie, la Direzione generale ASL Le, gli operatori che hanno garantito l’assistenza presso ‘La Fontanella’ dal 26 marzo ad oggi, i carabinieri dei Nas di Lecce.Nel corso dell’interlocuzione di circa 2 ore sono state analizzate nel dettaglio tutte le attività svolte presso la struttura e presso i presidi ospedalieri aziendali dove sono stati trasferiti i pazienti, per giungere infine alla comunicazione dello stato di salute attuale degli ospiti presso la struttura. Al momento gli ospiti, 19 in tutto, risultano tutti con tampone negativo e con elevati titoli di anticorpali (Igg anti Sars-CoV-2). Al termine dell’audizione, la presidente della commissione ministeriale ha rivolto parole di apprezzamento per l’operato assicurato dai sanitari della Asl, che hanno garantito cura e assistenza agli ospiti della struttura in una situazione di eccezionale emergenza.
Cronaca Parchi e cimitero regolarmente aperti a Lecce 26/12/2024 Dopo l'allerta arancione delle scorse ore, i luoghi pubblici tornano fruibili, salvo un peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Cronaca Dissuasori mobili di nuovo in funzione nel centro storico di Lecce 26/12/2024 Dopo 5 anni tornano a funzionare. Lo rende noto l’assessore alla Mobilità ed alla Polizia Locale, Giancarlo Capoccia.
Cronaca Carmiano, va dalla ex armato e col volto coperto minacciando di morte anche i familiari: arrestato 26/12/2024 Un 29enne protagonista del gesto nel giorno di Natale. All'arrivo dei Carabinieri si è dato alla fuga e bloccato alle porte di Lecce.
Cronaca Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria 26/12/2024 A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.
Cronaca Serie di interventi nella notte di Natale dei Vigili del Fuoco 25/12/2024 Alberi pericolanti, incendio in appartamento e auto a fuoco: caschi rossi sono stati impegnati in diversi comuni del Salento per garantire la sicurezza.
Cronaca L'Università del Salento piange il prof. Mario De Blasi 25/12/2024 Il docente ha contribuito in modo decisivo alla nascita e allo sviluppo del corso di Ingegneria Informatica, che ha guidato con passione e lungimiranza.