Economia e lavoro Soleto 

Riaprire La Fontanella di Soleto e utilizzarla per decongestionare i reparti Covid: la proposta di Cgil

L'idea lanciata dal sindacato per aiutare gli ex dipendenti e dare una mano alla sanità pubblica.

«Riaprire subito la Fontanella di Soleto, anche come struttura post-covid». La richiesta arriva dalla Fp Cgil di Lecce - In questo periodo di pandemia, riaprire la Rsa di Soleto è un passo decisivo per decongestionare i reparti della Asl di Lecce. Nella struttura, teatro del più grave focolaio della provincia di Lecce durante il lockdown, è stata di fatto superata a gestione commissariale e rimossa la sospensiva dell’attività.

«A Soleto ci sono 52 posti letto in camera singola con bagno- spiega Floriano Polimeno, segretario provinciale della Fp Cgil Lecce- La Asl ha necessità di ricollocare i pazienti dimissibili o in fase di dimissione dai reparti Covid e quei posti sarebbero manna dal cielo. Oggi nei reparti Covid la Asl ospita circa 110 pazienti. Decongestionare la rete ospedaliera è fondamentale».


La proposta è stata messa per iscritto il 28 ottobre da Cgil, Fp Cgil e Spi Cgil in una lettera inviata al presidente della Regione, Michele Emiliano: «La Asl può acquisire la struttura reclutando i 40 lavoratori che da sei mesi sono senza lavoro. Dal 25 novembre, come prevede la determina dirigenziale 302, la struttura può riaprire. Delle due l’una: o la Asl gestisce la struttura per trasformarla in struttura post-Covid o la fa decollare come Rsa per farle ospitare fino a 104 pazienti, due per camera a quel punto, di Medicina Generale e di Geriatria».


Potrebbeinteressarti