A Soleto il quinto compleanno di BionIT Labs
Si sono svolti lo scorso weekend i festeggiamenti del quinto compleanno di BionIT Labs, la startup medtech pugliese, con sede a Soleto, che ha sviluppato Adam’s Hand, una protesi di mano bionica che cambierà la vita dei pazienti che la utilizzeranno.
L’evento, svoltosi il 24 febbraio, si è aperto con la cerimonia del taglio del nastro al mattino, che ha inaugurato la nuova ala della sede in Via Cracovia a Soleto, alla presenza delle istituzioni quali il Sindaco del Comune di Soleto Graziano Vantaggiato, il presidente della provincia Stefano Minerva, e una rappresentanza del Consorzio ASI (Area di Sviluppo Industriale), proprietario dell’immobile in cui l’azienda è locata.
La mattinata è stata dedicata alla presentazione dei programmi aziendali e si sono svolti in seguito gruppi di lavoro per area d’interesse, durante i quali il team si è confrontato con investitori, tecnici ortopedici, distributori, fornitori e pazienti.
La parte più interattiva è stata dedicata allo SHAP test, un test clinico di validazione del funzionamento della mano, che ha visto Salvatore, Michele, Vincenzo e Cristian, i pazienti con le loro Adam’s Hand,
impegnati in un contest per portare a termine i task previsti dal percorso in meno tempo possibile.
In serata, invece, presso il Centro Congressi dell'Hotel Hermitage, a Galatina, è stata presentata l'evoluzione di BionIT Labs: passato, presente e futuro. Dalla storia dei volti, delle difficoltà e delle soddisfazioni del percorso fatto finora, per concludere con ciò che l’azienda sogna di essere in futuro.
Dopo le testimonianze dei pazienti e Adam's Hand in azione, la serata si è conclusa con l'intervento del prof. Alessandro Sannino, docente Unisalento e fondatore di Gelesis, la società con sede a Boston, che ha sviluppato Gelesis100, un prodotto innovativo per la perdita di peso, testimonianza di come si possa trasformare un’intuizione in un’azienda di successo.
BionIT Labs non è nuova al panorama dell’innovazione e ha ricevuto in questi anni diversi finanziamenti, a conferma della validità del progetto, estremamente ambizioso. Un evento di questo tipo ha avuto il principale obiettivo di coinvolgere nella value chain di BionIT Labs tutti gli attori esterni con cui l’azienda interagisce costantemente, stimolando fornitori, tecnici ortopedici, distributori e pazienti a lavorare insieme verso un obiettivo comune, che porti come risultato la buona riuscita del lavoro di tutti.
“Il nostro progetto nasce dal bisogno di cambiare completamente il modo in cui si guarda alla disabilità. Farlo però non è stato affatto semplice. L’idea innovativa ma al tempo stesso complessa di sviluppare una protesi d’arto superiore bionica richiede una serie di elementi, imprescindibili, che non puoi immaginare di gestire da solo'', dice Zappatore, CEO e founder di BionIT Labs.
''Si ha bisogno di un team motivato che sviluppi e condivida la tua stessa visione, insieme a partner importanti che guidino lo sviluppo del business. Ciò che però sicuramente non deve mancare è un sogno, quello che spinge a superare ogni difficoltà: nel nostro caso, la creazione di un dispositivo che possa veramente cambiare la qualità della vita delle persone che ne hanno bisogno''.
Il 2022 è stato per il team di BionIT Labs un anno eccezionale: oltre ai risultati raggiunti in termini di crescita del team, sviluppo prodotto, tutela della proprietà intellettuale e demo commerciali realizzate in tutta Europa, Adam’s Hand è stata lanciata sul mercato europeo attraverso il primo distributore ufficiale, Uniprox, che si occuperà della distribuzione del dispositivo nell’area DACH.