Cronaca Eventi Società Solidarietà Lecce 

''Emergenza caldo estate'', presentato il progetto del Comune di Lecce per consegnare frutta, verdura e acqua ad anziani fragili e in difficoltà

La delegazione di Terra d'Otranto del Sovrano militare Ordine di Malta ha deciso di sostenere in maniera attiva l'iniziativa, insieme a Coldiretti Lecce.

La delegazione di Terra d'Otranto del Sovrano militare Ordine di Malta ha deciso di sostenere in maniera attiva l'iniziativa ''Emergenza caldo estate'' attraverso la quale il Comune consegna frutta, verdura e acqua agli anziani fragili e in difficoltà. Insieme con Coldiretti Lecce, sono state sensibilizzate alcune aziende agricole della provincia, le quali hanno assicurato piena disponibilità a donare ingenti quantitativi di angurie in favore dei più bisognosi.

L'iniziativa è stata presentata, questa mattina, in una conferenza stampa nell'Open Space di Palazzo Carafa.

''Ringraziamo l'Ordine di Malta per la preziosa collaborazione e il sostegno - ha detto il sindaco Adriana Poli Bortone - Questo tipo di assistenza risale alla mia prima Amministrazione, più di 25 anni fa, per dare un piccolo sollievo a persone che sembrano essere dimenticate. Prendo atto della sensibilità dimostrata e chiedo all'Ordine di Malta di sottoscrivere un protocollo di intesa più articolato per stabilire un rapporto strutturato per gli aiuti alle poverta, con la partecipazione ad un Tavolo istituzionale permanente''.

Il cavaliere Alessandro Castriota Scanderbeg, referente della delegazione di Terra d'Otranto dell'Ordine di Malta, ha sottolineato l'impegno nelle opere caritatevoli puntuale e costante nel tempo, anche attraverso la Caritas della Diocesi di Lecce. ''Intendiamo il motto Tuitio fidei et obsequium pauperum - ha spiegato - non nel senso stretto di ossequio ma di servizio, del mettersi a disposizione dell'altro. Questo dimostra la nostra storia di 900 anni di assistenza ai malati e di aiuto ai poveri''.

Il presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli, ha evidenziato comee questa iniziativa rappresenti una piccola goccia ma che molto di più si potrà fare. E, non ultimo, il fatto che la frutta e la verdura che vengono offerte sono prodotti della terra salentina.

L'assessore al Welfare, Andrea Guido, ha fatto sapere che, fino ad ora, il Comune ha consegnato frutta, verdura ed acqua a sessanta persone che ne hanno fatto richiesta. Alla consegna dei prodotti a domicilio dei cittadini richiedenti provvedono i volontari della Protezione Civile. Gli interessati possono presentare domanda all'Assessorato Politiche Sociali del Comune di Lecce. Per informazioni si può chiamare lo 0832.682128 oppure inviare una mail all'indirizzo welfare@comune.lecce.it.


Potrebbeinteressarti