Cronaca Lecce Specchia 

A Specchia la 479ª esercitazione della Rete Nazionale delle Radiocomunicazioni di Emergenza

Ieri sera ha preso parte all'iniziativa anche l'Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Lecce.

Ieri sera, l'ARI Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Lecce – ha partecipato alla 479ª esercitazione prove di sintonizzazione tenutasi a Specchia. Utilizzando le apparecchiature radio gestite dai radioamatori della Sezione ARI di Lecce, sono stati effettuati collegamenti radio in modalità fonia con le stazioni principali delle Prefetture coinvolte nell'esercitazione e con il Dipartimento Protezione Civile di Roma.

Sono stati inoltre realizzati con successo trasmissioni nella banda dei 40 metri, sia in fonia che in modalità digitale. All'esercitazione ha preso parte anche una stazione radio installata nel Palazzo del Governo della Repubblica di San Marino e un'unità navale della Marina Militare. Il marconista di bordo, dopo aver salutato tutti i radioamatori presenti, ha inviato un radiogramma di soccorso preceduto dalla frase esercitazione, ripetuta tre volte.

I messaggi trasmessi dalle antenne realizzate e installate in postazione mobile sul territorio di Specchia dai radioamatori dell'ARI sono stati ricevuti chiaramente in tutta Italia, ottenendo i complimenti dai partecipanti alla rete radio. Le stazioni radio delle Prefetture, gestite dai radioamatori dell'ARI, furono introdotte su iniziativa di Giuseppe Zamberletti, Ministro della Protezione Civile, negli anni '80. Da allora, tutte le Prefetture, il Ministero dell'Interno e il Dipartimento della Protezione Civile sono interconnessi tramite onde corte nelle bande dei 40 metri e localmente anche in VHF.

Contemporaneamente, sono stati attivati i radioamatori di vari comuni della Provincia di Lecce tramite il ripetitore R6 situato a Parabita. I radioamatori dell'ARI garantiscono comunicazioni di emergenza alternative, non dipendenti dalle normali reti telefoniche, cellulari e dati, che potrebbero andare facilmente in black-out durante gravi calamità. Le periodiche prove di sintonizzazione hanno lo scopo di testare e mantenere efficienti le attrezzature, pronte per essere immediatamente operative in caso di necessità e a servizio della collettività.



Alla prova di sintonizzazione hanno partecipato i seguenti radioamatori: Icilio (IK7IMP), Marco (I77CDE), Vito (IZ7HZU), Gianluca (IW7DAX) e Pietro (IK7VJX).

Il Comandante della Polizia Locale di Specchia, dott. Andrea Zacà, nel commentare l'esercitazione, ha dichiarato: ''Le esercitazioni come questa sono fondamentali per garantire la prontezza e l'efficienza delle comunicazioni in situazioni di emergenza. La collaborazione con i radioamatori dell'ARI è un elemento essenziale per la nostra capacità di risposta''.

Il Presidente dell'Associazione ARI Sezione di Lecce, Icilio Carlino (IK7IMP), ha aggiunto: ''Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in questa prova di sintonizzazione. La partecipazione della Repubblica di San Marino e dell'Unità Navale della Marina Militare ha ulteriormente arricchito l'esperienza, dimostrando ancora una volta l'importanza delle comunicazioni radio nell'ambito della protezione civile''.


Potrebbeinteressarti