Cultura Eventi Libri Spettacoli Lecce 

Adriana Polo presenta ''parole chiave'' in uno spettacolo poetico-musicale

Appuntamento domani sera nella chiesa di Santa Maria della Nova, in via Idomeneo, 8 a Lecce.

Domani (ore 19:30 - ingresso libero) Adriana Polo presenterà le sue parole chiave nella bellissima chiesa di Santa Maria della Nova, in via Idomeneo, 8 a Lecce. L’evento è organizzato dalla sezione leccese di Italia Nostra, in collaborazione con il Comune di Lecce.

Sarà una presentazione “a modo di Adriana”, che parlerà del suo libro parole chiave (Musicaos Editore, 2022, 110 pagine, 13,00 euro; illustrazioni di Stefania Polo), appunto, con in braccio una chitarra. Uno spettacolo poetico musicale per rivelare alcune delle 143 poesie, ''parole guida come lanterne da seguire''. Così le ha definite Iula Marzulli nella postfazione, parole che aiutano a decifrare la realtà della poetessa e che orientano il lettore in questo rituale da sgranare come un rosario, giorno dopo giorno, per comprendere l’auto(ri)costruzione di una identità, di un modo di essere.


Nello spazio di un inverno e di una primavera vissute durante la vita costretta della pandemia, parole chiave (da scrivere rigorosamente in minuscolo) racchiude l’universo di Adriana Polo: parole che si rincorrono, si abbracciano, emozionano, viaggiano, che non hanno timore di dire e di dirsi, che attraversano i giorni, restituendo un mondo diverso rispetto alla zona confort in cui spesso ci rintaniamo. Soprattutto parole che suonano e risuonano dentro, perché si può avere “paura” conservando i “progetti”, si può “ricomporre” una “rinascita” senza smarrire le “radici”. Parole di salvezza, che hanno consentito all’autrice di sopravvivere all’isolamento e di rinascere. Anche grazie a questo libro, impreziosito dalle bellissime illustrazioni di Stefania Polo.

L’autrice. Adriana Polo, cantautrice salentina, oggi vive a Lecce dopo aver studiato e lavorato a Bologna e San Francisco. È stata voce, chitarra e fondatrice del gruppo di musica folk Cantu e Cuntu. Dal 2015 fa parte della Cuspide Malva, un gruppo di ricerca artistico, formato anche da Francesca Greco, Iula Marzulli, Manuela Mastria. Nel 2017 pubblica il primo album Mani per l’etichetta Workin’ Label nel Luglio 2017. L’anno dopo il brano inedito Bianca-Pepita d’oro è tra i finalisti al concorso della scuola autori di Mogol. Nel 2021 il suo brano Linea di confine (con l’accompagnamento della sorella Stefania Polo) raggiunge la finale nazionale del festival “Sanremo Rock & Trend”; traguardo raggiunto anche l’anno successivo con Donna (interpretato con U focu Triu, composto anche da Laura Francaviglia e Roberto Serenelli). Nel 2023 la canzone Bisogno di volare (feat. Bianca Perrone) raggiunge la semifinale del concorso “Je so pazz”. Dal 2016 gestisce l’unico centro nel Sud Italia del metodo internazionale di propedeutica musicale per la prima infanzia (Music Together) a Lecce.


Potrebbeinteressarti