Spettacoli Teatro Spongano Dalla Sicilia al Salento domani in scena a Spongano ''Un uomo a metà'' Appuntamento domani sera alle ore 20:30 al Centro di Aggregazione Giovanile dcon la compagnia messinese Il castello di Sancio Panza. 12/04/2024 circa 1 minuto Si terrà domani sera, alle ore 20:30, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano, ''Un uomo a metà'' che sarà messo in scena dalla compagnia messinese ‘Il castello di Sancio Panza’. Lo spettacolo, vincitore del Napoli Fringe Festival 2015, è un monologo scritto da Giampaolo G. Rugo, diretto da Roberto Bonaventura ed interpretato da Gianluca Cesale.Questo tratta il tema dell’impotenza maschile come simbolo di un’impotenza più generale a essere veramente se stessi. Il protagonista, Giuseppe, lavora come rappresentante di articoli religiosi. Il padre e la madre, pensionati, passano il proprio tempo a “Manhattan” una sala bingo nella quale dilapidano la loro pensione. Il nonno, un vecchio fascista reduce delle guerre coloniali, dopo un ictus è costretto su una sedia a rotelle curato da una badante singalese. Giuseppe è fidanzato da sempre con Maria, ricca figlia del padrone del più grande negozio di articoli religiosi di Roma. Si avvicina la data del matrimonio ma Giuseppe ha un problema: è impotente. Durante la notte dell’addio al celibato scopre la propria sessualità. La carica dirompente di questa rivelazione lo porta a realizzare una parte di sé nascosta che metterà in luce e rivoluzionerà il suo rapporto col mondo.Lo spettacolo utilizza l’impotenza sessuale sia come metafora dell’impotenza più generale a vivere sia come grimaldello per svelare le mille ipocrisie della nostra società. Quanto dipende dall’ambiente che lo circonda la libertà dell’individuo? Fino a che livello può essere compressa l’essenza più vera della persona? Questi sono gli interrogativi che si pone “Un uomo a metà” che utilizza l’impotenza sessuale sia come metafora dell’impotenza più generale a vivere sia come grimaldello per svelare le mille ipocrisie della nostra società.I costumi e gli elementi scenici sono curati da Francesca Cannavò e la realizzazione delle scene da Nino Zuccaro. La direzione artistica è organizzata da Alessandra Crocco e Alessandro Miele ed è sostenuta dal Ministero della Cultura e patrocinata dal Comune di Spongano e dall’Unione dei Comuni Terre a Levante. La durata dello spettacolo è di 65 minuti.Per info e prenotazione contattare il numero 388.1271999 o via mail infoultimifuochi@gmail.com.di Alice Spagnolo
Spettacoli Gli spettacoli nel periodo natalizio al Teatro Politeama Greco di Lecce 14/12/2024 Appuntamenti da non perdere che sono stati inseriti nel cartellone della Stagione teatrale 2024/2025.
Cronaca “Leccègiovani”, grande successo all'inaugurazione al Teatro Paisiello 30/11/2024 Uno spettacolo di inattesa ricchezza che ha convinto il primo cittadino ad annunciare anche un’edizione primaverile della manifestazione dedicata alle espressioni artistiche dei giovani.
Spettacoli Nino Frassica il 16 Novembre a Gallipoli 14/11/2024 Il popolare attore comico e showman sarà al Teatro Italia accompagnato dai Los Plaggers nel suo tour 2000/3000.
Teatro “Francesco, uomo veramente cristianissimo”, la rappresentazione a Tuglie 12/11/2024 Appuntamento il prossimo 16 novembre.
Spettacoli Guagnano e Novoli, al via la rassegna Ci vuole un fiore 08/11/2024 Sabato e domenica famiglie a teatro con gli spettacoli 7in1 colpo e Cracrà Punk di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale e Il Laborincolo.
Spettacoli ''Riva Luigi ’69 ’70 Cagliari ai dì dello scudetto'', in scena la leggenda di Rombo di Tuono, cannoniere d'Italia 01/11/2024 A Koreja torna Cada Die Teatro. In scena un omaggio al ragazzo di Leggiuno che conquistò la Sardegna.