Spettacoli Teatro Spongano 

Dalla Sicilia al Salento domani in scena a Spongano ''Un uomo a metà''

Appuntamento domani sera alle ore 20:30 al Centro di Aggregazione Giovanile dcon la compagnia messinese Il castello di Sancio Panza.

Si terrà domani sera, alle ore 20:30, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano, ''Un uomo a metà'' che sarà messo in scena dalla compagnia messinese ‘Il castello di Sancio Panza’. Lo spettacolo, vincitore del Napoli Fringe Festival 2015, è un monologo scritto da Giampaolo G. Rugo, diretto da Roberto Bonaventura ed interpretato da Gianluca Cesale.

Questo tratta il tema dell’impotenza maschile come simbolo di un’impotenza più generale a essere veramente se stessi. Il protagonista, Giuseppe, lavora come rappresentante di articoli religiosi. Il padre e la madre, pensionati, passano il proprio tempo a “Manhattan” una sala bingo nella quale dilapidano la loro pensione. Il nonno, un vecchio fascista reduce delle guerre coloniali, dopo un ictus è costretto su una sedia a rotelle curato da una badante singalese. Giuseppe è fidanzato da sempre con Maria, ricca figlia del padrone del più grande negozio di articoli religiosi di Roma. Si avvicina la data del matrimonio ma Giuseppe ha un problema: è impotente. Durante la notte dell’addio al celibato scopre la propria sessualità. La carica dirompente di questa rivelazione lo porta a realizzare una parte di sé nascosta che metterà in luce e rivoluzionerà il suo rapporto col mondo.


Lo spettacolo utilizza l’impotenza sessuale sia come metafora dell’impotenza più generale a vivere sia come grimaldello per svelare le mille ipocrisie della nostra società. Quanto dipende dall’ambiente che lo circonda la libertà dell’individuo? Fino a che livello può essere compressa l’essenza più vera della persona? Questi sono gli interrogativi che si pone “Un uomo a metà” che utilizza l’impotenza sessuale sia come metafora dell’impotenza più generale a vivere sia come grimaldello per svelare le mille ipocrisie della nostra società.

I costumi e gli elementi scenici sono curati da Francesca Cannavò e la realizzazione delle scene da Nino Zuccaro. La direzione artistica è organizzata da Alessandra Crocco e Alessandro Miele ed è sostenuta dal Ministero della Cultura e patrocinata dal Comune di Spongano e dall’Unione dei Comuni Terre a Levante. La durata dello spettacolo è di 65 minuti.

Per info e prenotazione contattare il numero 388.1271999 o via mail infoultimifuochi@gmail.com.

di Alice Spagnolo


Potrebbeinteressarti