Cronaca Squinzano 

Covid, a Squinzano un centro vaccinazione: tutte le misure per fronteggiare l’emergenza

Il piano predisposto dalla commissione straordinaria del Comune per fronteggiare questa fase

Un centro vaccinazione a Squinzano per fronteggiare i disagi dei cittadini che hanno difficoltà a recarsi a Campi Salentina: è quanto concesso dall’Asl di Lecce, su richiesta della Regione Puglia ai commissari del Comune, i viceprefetti Beatrice Mariano, Angelo Caccavone e Antonio Calignano. L’immobile di via Carso sarà adibito quale quale presidio vaccinale. A breve saranno avviate, a cura del Distretto sociosanitario di Campi Salentina, le attività di somministrazione del vaccino ai cittadini rientranti nelle fasce di priorità.

Inoltre, l’amministrazione, per venire incontro alle esigenze dei soggetti che versino in situazioni di comprovata difficoltà (anziani, immunodepressi, persone in quarantena, diversamente abili), pur non necessitando di ricovero ospedaliero, comunica che è attivo, su tutto il territorio comunale, il servizio di assistenza domiciliare da parte della locale Sezione di Protezione Civile per il reperimento di farmaci e beni di prima necessità oltreché, a cura di Monteco s.r.l.,  il servizio di raccolta dei rifiuti in modalità dedicata. Il recapito telefonico della Protezione Civile è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Squinzano (Emergenza Coronavirus info, aggiornamenti e comunicazioni alla cittadinanza) e sulla pagina facebook della stessa associazione.

In particolare, per il servizio di raccolta differenziata, riservato ai soggetti in stato di accertata positività al Covid 19, è disponibile apposito modulo di richiesta del servizio in parola, che gli stessi volontari della Protezione Civile, su richiesta telefonica dei cittadini contagiati, provvedono a ritirare e consegnare al Comune per l’inoltro alla ditta incaricata della gestione e smaltimento dei rifiuti urbani.

Nel caso di circostanziate violazioni delle prescrizioni di quarantena domiciliare, la Polizia Locale come anche i carabinieri della locale stazione sono competenti a ricevere eventuali denunce. Per garantire il rispetto delle misure di contenimento, l’amministrazione straordinaria di Squinzano ha disposto, dal 31 marzo al 6 aprile, ulteriori misure restrittive, tra cui l’intensificazione di controlli nelle aree urbane più sensibili, potenzialmente interessate da fenomeni di assembramento.

La commissione straordinaria, in uno spirito di collaborazione tra tutte le parti sociali, invita a segnalare alla Polizia Locale (telefono 0832 785750) o alla Sezione di Protezione civile (cellulare 3475962330) eventuali situazioni di disagio in cui versino cittadini per necessità legate all’emergenza da Covid, specie se privi di rete parentale, al fine di porre in atto le misure più idonee, tra quelle consentite e disponibili.   

 

Potrebbeinteressarti