Cronaca Squinzano 

Una carcassa di lupo sulla Squinzano-Torchiarolo

Sul posto il personale della EcoFederCaccia di Lecce ed i veterinari della Asl che hanno accertato si trattasse proprio di un altro esemplare maschio adulto.

Con una chiamata effettuata questa mattina intorno alle 10:00 dai titolari della Masseria Napoletano alla centrale della EcoFederCaccia Provinciale di Lecce è stata segnalata la presenza sul ciglio della strada Squinzano-Torchiarolo di una carcassa di un canide, che sembrava a tutti gli effetti un lupo. Con tutta probabilità la causa della morte è un investimento da parte di qualche veicolo transitato nelle ore precedenti lungo quella strada.

Sul posto si è subito recato Giuseppe Del Cuore, Dirigente Nucleo Tutela Ambientale e Protezione Civile di Ecofedercaccia Provinciale di Lecce con alcuni collaboratori ed il comandante dei Vigili Urbani di Surbo, Raffaele Paladini. Per i rilievi sono poi arrivati in loco anche i veterinari della Asl che hanno confermato che si trattava di un maschio adulto della specie Lupo.

I proprietari della masseria, preoccupati e d esasperati per i danni economici subiti, hanno affermato di aver subito già tre attacchi che hanno portato finora allo sbranamento di oltre 20 capi di bestiame. Probabile che in zona ci siano altri esemplari, visto che i lupi sono presenti nel Salento in una zona che si estende dai Laghi Alimini/Otranto fino a nord della città di Lecce.


Potrebbeinteressarti