Cronaca Eventi Società Squinzano A Squinzano la liquefazione del sangue di San Vito Si è rinnovata anche quest’anno la liquefazione del sangue del martire contenuto in un reliquiario con ampolla. 16/06/2023 circa 1 minuto Campane a festa dunque ieri mattina dopo la messa solenne in onore del Santo martire, presieduta da don Alessio Seconi nella rettoria di San Giovanni Battista che custodisce anche una statua lignea del santo. Con fede e devozione, il viceparroco ha testimoniato e mostrato ai fedeli l'ampolla con il sangue liquefatto.Una reliquia, quella del sangue di San Vito martire, che associa Squinzano a Pisciotta, piccolo comune salernitano che vanta anch’esso una reliquia prodigiosa del sangue di San Vito, donato proprio da Mons. Luigi Pappacoda, figlio dei marchesi di Pisciotta e vescovo di Lecce dal 1639 fino al 1670.Ogni anno, il 15 di giugno, il sangue del martire, che si può altrimenti sempre notare solido e compatto, inizia a sciogliersi nella teca cambiando aspetto alla vista tra la commozione e lo stupore di tutti i presenti.La storia di San Vito racconta che è nato nel 290 dopo Cristo in Sicilia da padre pagano. Rimasto orfano di madre, viene affidato alle cure della nutrice Crescenzia e del pedagogo Modesto, che lo portano a convertirsi alla fede cristiana. Lottando contro il paganesimo San Vito viene arrestato insieme a Modesto e Crescenzia da Valeriano, su istigazione del padre. I tre martirizzati sotto Diocleziano trovarono la morte il 15 giugno dell'anno 303.di Adriana Greco(video da Portalecce)
Società Giubileo 2025, ecco le chiese della provincia di Lecce aperte ai pellegrini 26/12/2024 Le celebrazioni nelle chiese designate doneranno l'indulgenza plenaria
Cronaca Natale 2024, gli auguri di mons. Michele Seccia 25/12/2024 Il videomessaggio dell'arcivescovo di Lecce in occasione della solenne festività religiosa.
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Cronaca Autorità Giudiziaria e Guardia di Finanza tra legalità e solidarietà 24/12/2024 Devoluti in beneficenza alla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli ed al Reparto Pediatrico del Vito Fazzi di Lecce capi di abbigliamento e giocattoli sequestrati nel corso delle attività di controllo economico del territorio.
Cronaca Scambio di auguri e solidarietà al Comando di Polizia Locale di Lecce 24/12/2024 Donato alla Caritas diocesana il ricavato della raccolta di generi alimentari dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’Associazione di sostegno ai minori “Strada Facendo”.
Salute e Benessere Dipendenza dai social, come scoprirla: i 3 requisiti dello psicologo 23/12/2024 In molti potrebbero sottovalutare il problema delle dipendenze dalle tecnologie: nessuno ammette una dipendenza: ne parliamo con il dottor Pietro Ramella.