Politica Squinzano 

Squinzano: 3,2 milioni di euro per la riqualificazione delle coste di Casalabate

Riflettori puntati sul progetto “Cis-Brindisi-Lecce-costa Adriatica”

L’amministrazione comunale di Squinzano vara il finanziamento da 3,2 milioni  di euro per la riqualificazione della marina di Casalabate. La decisione è stata presa nel consiglio comunale del 26 settembre scorso. È stata, infatti, approvata la modifica del “Piano Triennale delle Opere Pubbliche” anticipando di fatto l’inizio dei lavori previsti originariamente per il 2024, per 2 progetti.
In particolare riflettori puntati sul “CIS-BRINDISI-LECCE-COSTA ADRIATICA” che è stato candidato dalla Commissione Prefettizia il 21 febbraio 2022. Questo ambizioso progetto mira a riqualificare il tratto di costa marina di Casalabate, attraverso il ripristino del cordone dunario, la protezione delle dune e il restauro vegetazionale. L’iniziativa punta a contribuire alla valorizzazione del paesaggio naturale e alla conservazione degli ecosistemi fragili che lo caratterizzano.

Il Sindaco di Squinzano Mario Pede, insieme alle Assessore ai Lavori Pubblici, Valentina Casilli, e alla Marina, Alessia Lionetti, hanno dichiarato: “Siamo entusiasti dell'inizio di questo progetto cruciale, che consentirà di riqualificare un tratto di costa così importante per la nostra Marina. Riconosciamo che il rilancio del turismo e la qualità della vita nella nostra comunità dipendono in gran parte dalla salvaguardia del nostro paesaggio e dalla sensibilità verso gli ecosistemi fragili che lo abitano. Stiamo lavorando instancabilmente e con grande dedizione per portare avanti non solo questo progetto, ma anche altre iniziative che contribuiranno al benessere del nostro paese e della nostra Marina”.

Potrebbeinteressarti