Cronaca Surbo Due fogli di via per truffa agli anziani Emessi dal Questore di Lecce con effetto immediato per due truffatori napoletani che tentavano di raggirare un'anziana di Surbo. 01/04/2025 circa 1 minuto Nei giorni scorsi sono stati emessi dal questore della provincia di Lecce 2 fogli di via obbligatori per 4 anni, destinati a un uomo e una donna di Napoli, che nel comune di Surbo hanno tentato di mettere a segno l'ennesima truffa in danno di un anziana signora.La donna era stata contattata telefonicamente e, col solito stratagemma del finto carabiniere che inventava la storia di un incidente stradale provocato dal figlio della stessa, le era stato fatto credere che per evitargli la prigione doveva consegnare una somma di 5000 euro in contanti o in monili d'oro. Ovviamente la signora non ha acconsentito e si erano quindi accordati che da lì a poco sarebbe passato un suo collega a prendere i valori concordati.Il caso ha voluto che proprio il figlio della vittima rispondesse alla chiamata e che, percependo la truffa, tenesse al telefono il sedicente carabiniere allertando nel frattempo il 112. I Carabinieri sono intervenuti sorprendendo il truffatore in flagrante, un 45enne di Napoli e la sua complice di 47 anni, anche lei napoletana che lo attendeva in macchina. I 2 sono stati quindi denunciati.Considerata la recrudescenza dei reati di truffa perpetrati in danno di anziani negli ultimi periodi, che ha creato un vero e proprio allarme sociale, il questore di Lecce a seguito dell'istruttoria della Divisione Anticrimine, ha emesso immediatamente 2 fogli di via obbligatori di 4 anni per ognuno dei due complici che ha intimato loro di lasciare il territorio di Surbo entro 2 ore dalla notifica del provvedimento, tenendo conto del fatto che gli stessi non avevano alcun motivo che ne giustificasse la loro presenza e per evitare che i due potessero continuare le condotte illecite in danno di altre vittime.
Cronaca Onda improvvisa a Santa Cesarea: turista 12enne finisce in mare. È salva 17/04/2025 Una ragazzina belga era su una terrazza panoramica con i genitori a scattare una foto del mare in tempesta quando è stata trascinata in acqua. Decisivo l'intervento dei soccorsi a un miglio dalla costa.
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.
Cronaca Cattiva gestione delle acque reflue, scattano sequestri e multe 17/04/2025 I controlli della Guardia Costiera di Otranto e della Capitaneria di Porto di Gallipoli in una nota attività di ristorazione e in un complesso termale della costa adriatica
Cronaca Arrestato rapinatore seriale: tra novembre e febbraio ha messo a segno dieci colpi 17/04/2025 Le rapine nei comuni di Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso
Cronaca Raffiche di vento a 80 km/h, cade un albero a Casarano 17/04/2025 Colpito il cofano di unauto, ma nessun ferito. Decine di segnalazioni ai Vigili del Fuoco da tutto il Salento.
Cronaca No a nuovi parcheggi a pagamento in periferia: raccolta firme di Mind 17/04/2025 Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, lancia una petizione popolare contro le nuove strisce blu.