Eventi Società Tempo libero Surbo 

Martina Gentile: ''La comunità ricomposta e Street art kids: grande festa alle Case Gialle''

Appuntamento oggi pomeriggio, a partire dalle 16:30, in via Fratelli Trio, presso le Palazzine Arca Sud di Surbo.

''Saranno due i progetti che verranno rendicontati pubblicamente oggi pomeriggio, a partire dalle 16:00, a Surbo, in via Fratelli Trio, presso le cosiddette Case Gialle.

Il primo progetto, a valere su fondi regionali dell'Avviso Bellezza e Legalità, denominato La Comunità Ricomposta, mi vede progettista per il Consorzio Maieutica, che ringrazio per l'eccezionale lavoro che ha svolto sul territorio.

''Le cosiddette Case gialle, di proprietà di Arca Sud sono state spesso considerate luogo di degrado e di abbandono: grazie all'intervento di docenti, operatori culturali e animatori sociali, che sono stati capaci di coinvolgere i bambini del Circolo didattico V. Ampolo di Surbo, questi luoghi sono diventati un piccolo laboratorio, in cui realizzare un giardino, un parco giochi e delle aree in materiale riciclato per la convivialità, il tutto esito dei laboratori di cui i bambini sono stati protagonisti''.

''Abbiamo provato a capovolgere completamente gli schemi, parlando di cura e attenzione per un'area che corre da sempre il rischio di essere considerata periferia. Abbiamo chiesto a tutti lo sforzo di fidarsi l'uno dell'altro, di aprire al cambiamento attraverso il dialogo e l'impegno. Per questo sono felice di poter presentare i risultati conseguiti in una grande festa, accompagnata da Roberto Paladini, in rappresentanza della Cooperativa Maieutica, alla presenza dell'assessore regionale con delega all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo, di Sandra Zappatore e Alberto Chiriacò per Arca Sud, di Anna Tonia Margiotta, responsabile della misura e vincitrice del premio Pio La Torre, Maria Teresa Capone, dirigente scolastica del Circolo Didattico Statale V. Ampolo e del sindaco di Surbo, Ronny Trio. In particolare, pur nelle diverse posizioni politiche, essendo oggi la sottoscritta consigliere di opposizione, ritengo essenziale dare prova di rispetto dei ruoli istituzionali, tanto più per un progetto la cui valenza è davvero straordinaria''.

''Si tratterà di una vera festa, in quanto vi saranno le incursioni bandistiche della street band Wave Music di Galatone e una grigliata di comunità, grazie ai due barbecue installati nelle aree comuni, che speriamo possano consentire ai residenti di vivere con conviviali quest'area. A questa iniziativa ho voluto, come presidente dell'aps La Svolta, che si saldasse un'altra attività laboratoriale, nell'ambito del progetto OR.CO Digitsys finanziato dalla Fondazione Con i bambini, che tante attività ha già fatto organizzato sul territorio: a partire dalle 16:00 sarà avviato un laboratorio di arti urbane, per decorare con murales, con i ragazzi che vi prenderanno parte, i muri che cingono i palazzi, in collaborazione con il collettivo 167 b-street''.


''Voglio ringraziare i docenti, gli operatori, i bambini e le loro famiglie, la capacità di guardare oltre di Roberto Paladini e Ilaria Calò per Maieutica, gli associati della Svolta, che hanno lavorato con passione e impegno'', conclude la consigliera di opposizione.


Potrebbeinteressarti