Cronaca Eventi Tempo libero Scorrano 

A Scorrano il Museo delle luminarie di Puglia

Venerdì 22 dicembre, alle ore 19:00, in Piazza Vittorio Emanuele II, il Sindaco Mario Pendinelli con l'Assessore Regionale Alessandro Delli Noci presenteranno le installazioni che rendono omaggio a questa antica arte.

Dopo aver raccolto il materiale storico e accomunato le più rappresentative aziende pugliesi di luminarie, il Comune di Scorrano apre, seppur con un allestimento parziale, il Museo delle Luminarie di Puglia. Già questa estate l'esposizione è stata visitata da molti appassionati che hanno potuto ammirare un lavoro in via di sviluppo.

Venerdì 22 dicembre, alle ore 19:00, in Piazza Vittorio Emanuele II, il Sindaco Mario Pendinelli con l'Assessore Regionale Alessandro Delli Noci presenteranno le installazioni che rendono omaggio a questa antica arte pugliese.

Si parte da un documento del 1549 che attesta l'uso a Scorrano di questa forma di architettura d'addobbo ligneo e, attraverso le varie fasi evolutive si arriva alle fantastiche luci che , grazie alle più sofisticate apparecchiature elettroniche, hanno portato l'immagine della Puglia in tutto il mondo.

''Il Museo delle luminarie di Puglia è un omaggio alla capacità imprenditoriale dei Luminaristi del nostro territorio e rende giustizia ad una antica e pregevole tradizione di arte locale. E' il frutto di una lunga ricerca e della collaborazione tra Comune e Regione. Il risultato è stato raggiunto anche grazie alla generosa disponibilità delle aziende, coordinate dall'Associazione dei Luminaristi di Puglia, che rappresentano tutte le province pugliesi'', afferma il Sindaco Pendinelli.


Potrebbeinteressarti