Solidarietà Trepuzzi Il Comune di Trepuzzi aderisce alla fiaccolata in memoria di Donatella L'amministrazione comunale trepuzzina sarà presente questa sera alla manifestazione che unisce le due comunità nel ricordo di Teresa Russo, uccisa anche lei 4 anni fa dal marito. 22/06/2022 circa 1 minuto L’Amministrazione Comunale di Trepuzzi aderirà ufficialmente alla fiaccolata contro la violenza sulle donne in ricordo di Donatella vittima di femminicidio, in programma questa sera a Novoli alle ore 21:00.La comunità trepuzzina scossa e attonita per l’ennesimo caso di violenza perpetrato sulle donne, è vicina ai sentimenti di dolore della comunità novolese ed esprime il più sentito cordoglio alla famiglia Miccoli “a cui ci sentiamo particolarmente legati - afferma il Sindaco Giuseppe Taurino - avendo, il padre di Donatella, prestato servizio per diversi anni presso la locale stazione dei Carabinieri.Un sentimento di dolore che ci pervade come comunità e che non ci ha mai abbandonato, facendoci ripiombare a quel terribile giorno di quattro anni fa, quando anche la nostra concittadina Teresa (di origini novolesi) venne assassinata dal marito.Come istituzioni abbiamo il dovere di non tacere ma di parlare e accendere i riflettori su un fenomeno da sradicare. Il dramma della violenza sulle donne è un fatto culturale, la deriva della dottrina patriarcale, i cui stereotipi sfociano nel maschilismo, nella possessività, nella prevaricazione e supremazia nel rapporto di coppia. È necessario educare le nuove generazioni alla parità di genere e al rispetto. Se, nel 2022, succede ancora è evidente che quanto fatto sino ad ora non è abbastanza! Dobbiamo fare di più e in fretta perché questa strage cessi al più presto”.
Cronaca A Salice Salentino il Banco Alimentare dei Bambini per i più bisognosi 05/02/2025 In occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare grazie alla sensibilità ed all'iniziativa del Consiglio Comunale dei ragazzi.
Cronaca Emergenza freddo, il piano degli interventi a Lecce 04/02/2025 Illustrate le iniziative dell’amministrazione comunale in favore dei cittadini in stato di disagio, in particolare dei senza fissa dimora.
Cronaca San Cesario celebra la Giornata della memoria con la posa della prima pietra d'inciampo 01/02/2025 Cerimonia solenne nei giorni scorsi per la posa della pietra d'inciampo a San Cesario di Lecce: un momento di Storia, Memoria e Comunità.
Cronaca S. Maria al Bagno, rimossa l'altelena e la targa in memoria di Viola Casili. Solidarietà dal M5S 01/02/2025 La piccola figlia del consigliere regionale Cristian Casili rimase vittima di un incidente stradale con la madre. Nota di nota di Leonardo Donno, Coordinatore M5S Puglia, e Iunio Valerio Romano, Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce.
Cronaca Morte senzatetto all'ingresso di Lecce, oggi la commemorazione 30/01/2025 Il 36enne Tariq Jalal, clochard di origini marocchine, due anni fa fu trovato senza vita su una panchina vicino al City Terminal.
Cronaca Doppia donazione ai reparti pediatrici del ''Fazzi'' 29/01/2025 Sono frutto dell’iniziativa dell’Ente del Terzo Settore denominato Cuore e mani aperte OdV, presieduto dal cappellano del nosocomio di Lecce, Don Gianni Mattia.