Trepuzzi Eventi Musicali A Trepuzzi ''Omaggio a Paco de Lucìa'' Il progetto itinerante nel Salento è stato ideato dal direttore artistico della Compagnia Mura di Flamenco Andaluso, Max Mura. 25/02/2023 circa 1 minuto Stasera, alle 18:30, nella sala consiliare del Comune di Trepuzzi, torna ''Omaggio a Paco de Lucìa'', appuntamento annuale organizzato dalla Compagnia Mura di Flamenco Andaluso, con il patrocinio della Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Trepuzzi, Istituto di Culture Mediterranee, Ambasciata di Spagna in Italia e Istituto Cervantes di Napoli.Il progetto itinerante nel Salento è stato ideato dal direttore artistico della Compagnia Mura di Flamenco Andaluso, Max Mura, per divulgare la musica e la cultura andaluse, omaggiando ogni anno la memoria del grande e virtuoso chitarrista compositore di flamenco Paco de Lucìa.L’evento sarà aperto dai saluti del sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino e del consigliere comunale delegato alle Politiche culturali e docente di Estetica all’Università di Bari Giacomo Fronzi, a cui seguirà l'introduzione dell’antropologo e scrittore Maurizio Nocera.Spazio, quindi, alla musica di Max Mura che, in veste di chitarrista compositore, accompagnato dal percussionista senegalese di bongo e cajòn Laye Seck, eseguirà brani di flamenco, tra cui “Requiem per Manolo Sanlucar”. A seguire saranno proiettati video musicali di De Lucia e Manolo Sanlucar. Foto, riprese e coordinamento tecnico a cura di Dario Migliaccio. Ingresso libero.Superlativo innovatore aperto alle contaminazioni fusion, Paco De Lucia nacque ad Algecìras, in Andalusia, il 21 dicembre 1947, e morì improvvisamente d’infarto, su una spiaggia di Cancùn, nel Messico, il 25 febbraio 2014.Negli ultimi anni, l’appuntamento itinerante “Omaggio a Paco de Lucìa” si è svolto in Comuni sempre diversi del Salento, tra cui Vernole, Caprarica e Campi Salentina.Quest’anno, in particolare, sarà ricordata anche la figura di un altro maestro mondiale della chitarra flamenca, il compositore Manolo Sanlucar, scomparso il 27 agosto scorso a Jerez de la Frontera.
Cultura Festività natalizie, sarà un fine settimana denso di appuntamenti in città 20/12/2024 Oggi pomeriggio inaugurata la mostra del presepio, al Castello Carlo V di Lecce. L'esposizione resterà aperta fino al 6 gennaio. Tutti gli eventi del fine settimana.
Tv/Radio La leccese Erica Occhionero danzerà nella sigla di apertura della finale di Ballando con le Stelle 19/12/2024 La ballerina salentina si è conquistata la partecipazione grazie all'esibizione di danza in volo a ''Ballando on the Road''.
Scuola Il Concerto di Natale 2024 del Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” 19/12/2024 Appuntamento domani sera nella Basilica di Santa Croce, a partire dalle ore 19:30.
Cronaca Nasce “Piano City Lecce APS”, l’associazione che organizzerà il festival Piano City Lecce 2025 18/12/2024 Oggi, all’Open Space di Palazzo Carafa, la presentazione ufficiale dell’evento e il lancio delle date, alla presenza del fondatore di Piano City, il pianista berlinese Andreas Kern.
Copertino Concerto di Natale a Copertino nell'ex Convento delle Clarisse 17/12/2024 Venerdì 20 dicembre alle ore 18:00. Dirige il Maestro Salvatore Cordella con partecipazione straordinaria dei “The Buskers Traditional Irish Music”.
Eventi Monteroni accende le festività natalizie con più di 20 eventi 16/12/2024 Sono previsti fino al 30 dicembre. Altri se ne svolgeranno anche a gennaio 2025.