Cronaca Eventi Società Parabita Trepuzzi La reliquia di San Francesco d'Assisi in Puglia: da Trepuzzi a Parabita La reliquia consiste in un lembo di pelle di camoscio, che i frati avevano procurato e donato al Santo, cucita all'interno della tonaca all'altezza del costato per attutire eventuali colpi ed evitare infezioni. 28/04/2024 circa 1 minuto La comunità parrocchiale di San Michele Arcangelo a Trepuzzi ha vissuto giorni di particolare grazia e spiritualità con l'arrivo dell'antica reliquia del camoscio di San Francesco d 'Assisi. L'occasione è speciale perché si festeggia il giubileo dei sessanta anni dalla dedicazione della parrocchia agli Arcangeli.La reliquia è stata posta alla venerazione dei fedeli non solo di Trepuzzi ma di tutto il Salento. Nella giornata di oggi prosegue il cammino verso Parabita.La reliquia consiste in un lembo di pelle di camoscio, che i frati avevano procurato e donato al Santo, cucita all'interno della tonaca all'altezza del costato per attutire eventuali colpi ed evitare infezioni, in quanto in alcuni giorni la "sacra stimata" si apriva e sanguinava.Abbiamo ascoltato il parroco don Emanuel Riezzo: ''Un evento straordinario che testimonia innanzitutto la grande devozione del popolo trepuzzino verso questo santo così importante, famoso in tutto il mondo e patrono d'Italia. È con gioia che la comunità di Trepuzzi ha accolto per la prima volta nella storia le reliquie di questo santo preparando il cuore ai giorni ancora più belli che vivremo in occasione della festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele e in occasione del 60' anniversario della dedicazione della Chiesa che culminerà il prossimo 10, 11 e 12 maggio''.Tanta emozione e gioia anche per Padre Guglielmo Spirito, custode della reliquia di San Francesco: ''Andiamo a Parabita e poi rientriamo ad Assisi. Le soste in Salento sono finite per questa volta. Ci sarebbe piaciuto ritornare a Copertino, dato il legame profondo con il nostro San Giuseppe. Con questa festa qui a Trepuzzi, particolarmente in questa bella parrocchia di San Michele ricordando che San Francesco d'Assisi aveva un'amicizia e una predilezione speciale per l'Arcangelo.La stessa reliquia della ferita del costato inzuppato di sangue ricorda la quaresima che Francesco stava facendo in onore a San Michele Arcangelo sul Monte della Verna. Perciò che sia accolta la reliquia nella parrocchia di San Michele Arcangelo in preparazione alla festa degli Arcangeli è una coincidenza molto felice, che sicuramente riempirà di gioia il cuore stesso di San Francesco''.di Adriana Greco
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Cronaca Natale 2024, gli auguri di mons. Michele Seccia 25/12/2024 Il videomessaggio dell'arcivescovo di Lecce in occasione della solenne festività religiosa.
Cronaca Autorità Giudiziaria e Guardia di Finanza tra legalità e solidarietà 24/12/2024 Devoluti in beneficenza alla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli ed al Reparto Pediatrico del Vito Fazzi di Lecce capi di abbigliamento e giocattoli sequestrati nel corso delle attività di controllo economico del territorio.
Cronaca Scambio di auguri e solidarietà al Comando di Polizia Locale di Lecce 24/12/2024 Donato alla Caritas diocesana il ricavato della raccolta di generi alimentari dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’Associazione di sostegno ai minori “Strada Facendo”.
Salute e Benessere Dipendenza dai social, come scoprirla: i 3 requisiti dello psicologo 23/12/2024 In molti potrebbero sottovalutare il problema delle dipendenze dalle tecnologie: nessuno ammette una dipendenza: ne parliamo con il dottor Pietro Ramella.
Ambiente Commissione Ambiente: il Coordinamento Alberi e Verde Urbano di Lecce risponde alle dichiarazioni rilasciate da Magnolo 23/12/2024 Replica alle dichiarazione del dirigente del Settore Ambiente del Comune di Lecce.