Cronaca Tricase Choc a Tricase: sequestrati 18 kg. di alimenti contaminati in un negozio gestito senza autorizzazioni Durante l'ispezione in un negozio alimentare riscontrate gravi violazioni delle normative sanitarie: alimenti in cattivo stato di conservazione, decongelati e contaminati. 28/09/2024 circa 1 minuto Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Tricase, insieme al personale specializzato dei Carabinieri del NAS di Lecce, hanno effettuato servizi di controllo del territorio, nel corso dei quali sono stati ispezionati anche vari esercizi commerciali.Durante l’ispezione di un negozio alimentare è emersa una grave violazione delle normative sanitarie. È stato accertato, che all'interno di un pozzetto congelatore spento, il titolare deteneva per la successiva vendita al pubblico 18 kg. di alimenti in cattivo stato di conservazione, completamente decongelati, ammuffiti, invasi da parassiti e insudiciati. Immediata è stata la segnalazione dei Carabinieri alla Procura della Repubblica di Lecce per il reato di detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione.In aggiunta, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di oltre 11.000 euro, in quanto il titolare aveva avviato l'attività commerciale in modo totalmente abusivo, privo di qualsivoglia autorizzazione amministrativa e sanitaria, e senza aver adottato le procedure di autocontrollo previste dalla normativa vigente.Gli alimenti sono stati sequestrati penalmente e affidati in custodia al NAS di Lecce, che ha disposto la diffida alla prosecuzione dell'attività commerciale. Inoltre, le autorità amministrative e sanitarie sono state informate per le necessarie azioni di competenza.La sicurezza alimentare è una priorità per i Carabinieri e per le autorità competenti, che continueranno a svolgere con rigore il proprio operato nel monitoraggio e controllo dei servizi alla cittadinanza.
Cronaca Quasi 8 tonnellate e mezzo di botti illegali, sequestro della GdF alla periferia di Lecce 21/12/2024 La scoperta nel magazzino di un negozio di articoli per la casa, abbigliamento e giocattoli
Cronaca Minimarket della droga nel centro torico di Lecce: Carabinieri arrestano madre e figlio 21/12/2024 Fermati una 62enne ed un 20enne. Sequestrati cocaina, hashish e marijuana, denaro contante oltre ad un vero e proprio laboratorio per il confezionamento degli stupefacenti.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Nuova Questura, firmato il contratto di cessione del terreno 20/12/2024 Si tratta dell'area destinata alla costruzione di una struttura che riunirà in un'unica sede tutti gli uffici di polizia in via Carrà.
Cronaca Statale 274 Gallipoli-Leuca, in Provincia il Tavolo tecnico con Anas e sindaci 20/12/2024 Il presidente Minerva: ''Avviamo un percorso condiviso per la valutazione della fattibilità di un intervento di ammodernamento di quel tronco stradale''.