Cronaca Tricase Impianti semaforici e illuminazione nel Sud Salento Per il consigliere provinciale delegato ai Lavori Pubblici ed Aree interne Ippazio Morciano l'ente di Palazzo dei Celestini continua a lavorare nel segno della sicurezza stradale. 28/10/2024 circa 1 minuto “La Provincia di Lecce, nell'ambito delle risorse per le Aree Interne assegnate al Comune di Tricase, continua a lavorare nel segno della sicurezza stradale”. A parlare è il consigliere provinciale delegato ai Lavori Pubblici ed Aree interne Ippazio Morciano, che commenta così i lavori di installazione degli impianti semaforici lungo la c.d. strada provinciale “Cosimina”.Lavori che, secondo Morciano, “si aggiungono a quelli già effettuati dalla presidenza Minerva proprio sull’arteria provinciale del Sud Salento, tre cui la realizzazione di una rotatoria, l’installazione di impianti di illuminazione già ceduti in gestione al Comune di Tricase, e quelli di pulizia dei canali posti a latere”.“Dai cittadini e residenti era arrivata una richiesta chiara: dopo i confronti e i sopralluoghi sul posto con loro, abbiamo lavorato alla definizione degli interventi per poi arrivare alla cantierizzazione delle opere nel più breve tempo possibile”, prosegue Morciano.Interventi che, data l’espansione urbanistica e la pericolosità degli incroci, “consentiranno ai residenti della zona non solo di attraversare in sicurezza l’area, che prima non era consentita a causa della pregressa configurazione delle intersezioni, ma anche di affrontare nel concreto il problema dell’alta velocità di percorrenza, che negli anni ha portato la ‘Cosimina’ ad essere considerata una delle arterie più pericolose del reticolo stradale provinciale”, dichiara ancora il consigliere.“L’attenzione della Provincia di Lecce per la sicurezza stradale continuerà a concretizzarsi nei prossimi mesi - prosegue, con i lavori di completamento e installazione di ulteriori impianti di illuminazione sulla S.P. n. 81 che lega Tricase, in particolar modo la frazione di Caprarica, a Tiggiano e ai comuni del Capo di Leuca.“Il mio ringraziamento, dunque, va rivolto agli uffici della Provincia di Lecce, al presidente Minerva e ad Andrea Ciardo, all’epoca vicesindaco di Tricase, con cui abbiamo seguito insieme l’iter progettuale”, ha concluso il consigliere Morciano.
Cronaca Tragedia sulla SS275, muore 28enne 21/11/2024 Lo scontro questa mattina all'alba nei pressi di San Dana: la vittima era un dipendente della ditta che si occupa della nettezza urbana
Cronaca Nuove povertà, la Casa per padri divorziati a Galatone non decolla 20/11/2024 Poche domande per pudore e perché la condivisione di alcuni spazi non garantisce la privacy. La discussione in Commissione a Lecce per capire se il modello è applicabile nel capoluogo.
Cronaca Duro colpo di Polizia e Guardia di Finanza alla criminalità attiva a Lecce e nel Basso Salento 20/11/2024 Arresti in carcere nei confronti di 33 indagati e di 2 soggetti ai domiciliari affiliati ai clan Pepe-Briganti ed al Gruppo Penza. Contestati traffici di droga, riciclaggio e false fatturazioni. Nei guai anche un commercialista.
Cronaca Otranto, inaugurata la nuova caserma sede della Compagnia e sezione operativa navale della Guardia di Finanza 20/11/2024 La cerimonia ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Vito Augelli, accolto dal Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Puglia Generale di Brigata Michele Dell’Agli.
Altri Sport Lecce, Manuel Bortuzzo riceverà il Premio Messapia per lo Sport da parte dei giovani 20/11/2024 Il 19 gennaio 2025, al Teatro Apollo, la cerimonia dedicata a storie di rinascita e impegno. Tra i premiati anche Gino Cecchettin, padre di Giulia, nella sezione Memoria.
Arte e archeologia Anfiteatro romano, confronto a Palazzo Carafa su valorizzazione e fruizione 20/11/2024 Si è svolto ieri tra il Sindaco Adriana Poli Bortone, la Soprintendente Francesca Riccio e Francesco Longobardi, delegato della Direzione Regionale Musei Puglia.