Politica Società Tuglie Cittadinanza onoraria a Liliana Segre, la proposta anche a Tuglie Il gruppo di opposizione Bene Comune Tuglie propone la cittadinanza onoraria del Comune alla senatrice a vita Liliana Segre. I consiglieri comunali Alessandra Moscatello, Gianpiero Pisanello e Vale... 09/01/2020 a cura della redazione circa 1 minuto Il gruppo di opposizione Bene Comune Tuglie propone la cittadinanza onoraria del Comune alla senatrice a vita Liliana Segre. I consiglieri comunali Alessandra Moscatello, Gianpiero Pisanello e Valentina Serini del Gruppo Bene Comune Tuglie, nei giorni scorsi, hanno protocollato una mozione da discutere nella prossima seduta del Consiglio Comunale, affinché impegni il Sindaco e la Giunta Comunale ad avviare la procedura per il conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Tuglie alla Senatrice a vita Liliana Segre, testimone sopravvissuta alle persecuzioni nazi-fasciste e oggi esempio di impegno civile per tutte le generazioni. "La Senatrice Segre, 89 anni - fanno sapere i consiglieri comunali - è conosciuta da tutti quale testimone vivente di uno degli episodi più drammatici, criminali e anti umani della storia europea del Novecento e per il suo quotidiano impegno a ribadire l'importanza della conoscenza e della memoria di ciò che è stato. Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, nonostante l’orrore dell’Olocausto, più volte abbiamo assistito inermi a tragedie enormi con le stesse modalità di sterminio di massa avvenute ad Auschwitz, fino ad arrivare al dramma dei migranti in merito al quale la stessa Senatrice Segre ha più volte ha ricordato di essere stata anch'essa clandestina e richiedente asilo. Anche nel nostro Paese intolleranza, odio e indifferenza sono sentimenti sempre più diffusi, le stesse polemiche che hanno accompagnato la proposta della Senatrice di istituire una Commissione parlamentare “per il contrasto ai fenomeni dell’intolleranza, del razzismo, dell’antisemitismo e dell’istigazione all'odio e alla violenza” hanno suscitato reazioni così pericolose che si è ritenuto necessario assegnarle una scorta. Tutti quanti siamo chiamati, come ci ricorda la Senatrice Segre, a lottare ogni giorno affinché certe tragedie non accadano mai più". Per questo, l'Associazione Bene Comune Tuglie, tramite i suoi Consiglieri Comunali, propone la Consegna della Cittadinanza Onoraria del Comune di Tuglie a Liliana Segre. Ora, si attende prossima seduta del Consiglio Comunale.
Cronaca Emergenza freddo, il piano degli interventi a Lecce 04/02/2025 Illustrate le iniziative dell’amministrazione comunale in favore dei cittadini in stato di disagio, in particolare dei senza fissa dimora.
Economia e lavoro Puglia: aumentano i passaggi di auto usate, calano prezzi medi vetture in vendita 04/02/2025 Secondo i dati di Osservatorio AutoScout24 diesel e benzina restano le preferite.
Eventi Alfredo Mantovano ospite del Rotary Club Lecce 03/02/2025 Sabato 8 febbraio per un confronto sul Piano Mattei per l’Africa.
Cronaca Tuglie in festa per Santa Maria Goretti 03/02/2025 Fino al 7 febbraio per l’arrivo dell’urna contenente il corpo della Santa Vergine e Martire nella Chiesa di Santa Maria Goretti e la Chiesa Matrice dedicata a Maria Ss. Annunziata.
Cronaca S. Maria al Bagno, rimossa l'altelena e la targa in memoria di Viola Casili. Solidarietà dal M5S 01/02/2025 La piccola figlia del consigliere regionale Cristian Casili rimase vittima di un incidente stradale con la madre. Nota di nota di Leonardo Donno, Coordinatore M5S Puglia, e Iunio Valerio Romano, Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce.
Cronaca L'Italia delle Donne, la Provincia di Lecce candida Anna Antonacci e Michela Doria Pastore 01/02/2025 Il presidente Minerva: ''Nuova luce su due esempi di eccellenza femminile''.