Cultura Tuglie “Premio eccellenze Tugliesi”, quarta edizione La serata di premiazione si svolgerà il prossimo 4 luglio alle 20.30 presso il piazzale di Montegrappa 03/07/2021 circa 1 minuto Quarta edizione per il “Premio eccellenze Tugliesi”, manifestazione di beneficenza ideata per riconoscere il merito di coloro i quali si sono distinti nei rispettivi campi e per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare, attraverso la Fondazione Telethon di cui quest’anno ricorre il 30esimo anniversario dall’istituzione. La serata di premiazione si svolgerà il prossimo 4 luglio alle 20.30 presso il piazzale di Montegrappa ( Tuglie) e a presentare sarà il giornalista Mario Vecchio. Nel corso della manifestazione verrano premiati 11 giovani che si sono distinti per profitto scolastico e nello stesso tempo in varie discipline sportive, nell'arte della danza, del teatro e della musica. Riceveranno il premio: Antonio Montefusco, professore e scrittore dell’Università Ca' Foscari Venezia e scrittore; Salvatore Malorgio, grafico e pittore; l’imprenditore Roberto Marti, titolare di Isopharma; la famiglia Provenzano, maestri gelatieri e pasticceri e la Protezione Civile di Tuglie. Ospiti della serata saranno: Pantaleo Corvino, direttore generale dell'Area Tecnica US Lecce; Asia Cogliandro Pallavolista Roma Volley; Stefano Carlino, cantante; Animo Band gruppo musicale; Sofia Antonazzo, musicista. Crifiu, gruppo musicale. Gli intermezzi musicali saranno a cura della Junior jazz Big bang diretta dal Maestro Lorenzo Lorenzoni, Ass Culturale Musicale Amici della Musica di Aradeo. Per la Fondazione Telethon interverranno la coordinatrice provinciale , Anna Maria Accoto; Corinne Genovesi responsabile della gestione volontari e sviluppo campagne Sud Italia; Luigia Morciano, pediatra e genetista responsabile malattie rare dell’ Ospedale di Tricase; Eliana Clingo, Coordinatrice Regione Basilicata Fondazione Telethon e la Ricercatrice dell’ Università del Salento, Cecilia Bucci.
Cultura A San Francesco della Scarpa a Lecce l'opening di ''Learning Intentions - Learning in Tension'' 26/12/2024 Domani sera inaugurazione del percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce.
Arte e archeologia Uno dei primi presepi di Ezechiele Leandro in esposizione al Mercatino dell’Antiquariato di Lecce 26/12/2024 Sarà esposto domenica 29 dicembre, in via XX Settembre, nello storico mercatino filatelico, numismatico e di antiquariato.
Arte e archeologia A Galatina ''La Santa Tavola'' 21/12/2024 Questa sera, nella Chiesa delle Anime, l'inaugurazione di una mostra unica che celebra i cibi rituali pugliesi.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.
Cultura Festività natalizie, sarà un fine settimana denso di appuntamenti in città 20/12/2024 Oggi pomeriggio inaugurata la mostra del presepio, al Castello Carlo V di Lecce. L'esposizione resterà aperta fino al 6 gennaio. Tutti gli eventi del fine settimana.
Cronaca A Liliana Segre il Premio Messapia d'Oro 18/12/2024 Sopravvissuta all’Olocausto e simbolo della memoria storica, la Senatrice a vita sarà insignita del riconoscimento da parte dei giovani salentini sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.