Turismo Lecce 

L'aeroporto del Salento si rifà il look: ecco come cambiano gates e piste

Presentate ieri le nuove sale d’imbarco e le nuove aree operative dell’aeroporto di Brindisi. Per Tiziano Onesti, Presidente di Aeroporti di Puglia, “l’aeroporto del Salen...

Presentate ieri le nuove sale d’imbarco e le nuove aree operative dell’aeroporto di Brindisi. Per Tiziano Onesti, Presidente di Aeroporti di Puglia, “l’aeroporto del Salento si rafforza nella sua funzione di snodo strategico per la crescita del territorio”. Si è tenuta ieri la cerimonia di presentazione delle nuove aree passeggeri dell’aerostazione e delle nuove aree operative dell’Aeroporto di Brindisi.  “Gli aeroporti di Bari e di Brindisi sono considerati tra i migliori d’Italia – ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia. - Ovviamente ci dobbiamo sforzare di avere il massimo dell’agibilità e trovare sempre la maniera di attrarre quanti più voli possibile. Avere un’aerostazione così bella e sicura è un elemento di concorrenza e attrattività molto importante per la Puglia”. Il presidente di Aeroporti di Puglia Tiziano Onesti si è soffermato sul ruolo fondamentale dell’aeroporto di Brindisi quale snodo strategico per la crescita del territorio. “Il Salento – ha dichiarato il Presidente Onesti – rappresenta per il mercato turistico pugliese una delle aree più importanti per i flussi incoming, soprattutto per quelli internazionali. Grazie agli interventi realizzati, l’aeroporto di Brindisi migliora sensibilmente i livelli di servizio, efficienza e safety, che costituiscono un elemento di forte attrattività per i vettori interessati a investire”. I lavori realizzati hanno interessato sia le aree interne dell’aerostazione passeggeri, sia parte delle infrastrutture aeronautiche. Nell’aerostazione sono state ampliate, per circa  1500 metri quadri, le sale d’imbarco, dove i gates sono passati da otto a tredici. Al primo piano dell’aerostazione è stata ricollocata tutta l’area dei controlli di sicurezza e contestualmente è entrato in funzione il nuovo sistema automatizzato per l’accesso dei passeggeri. Il sistema (lettore ottico delle carte d’imbarco e porte automatiche) si compone di cinque varchi, uno dei quali riservato alla corsia Fast Track. All’esterno, sul fronte land side, in corrispondenza delle porte d’ingresso e di uscita dell’aerostazione, sono state realizzate due pensiline di copertura. Per quanto riguarda le infrastrutture aeronautiche, i lavori hanno consentito l’ampliamento del piazzale sosta aeromobili, la cui capacità è passata da otto a dieci stand. E’ stata poi elevata (dalla “C” alla “E”) la categoria del raccordo “B” di collegamento tra la pista RWY 05/23 e il piazzale di sosta aeromobili, ora idoneo alla movimentazione di aerei ad alta capacità (Boeing 747, Airbus A330), e sono stati realizzati altri interventi (parcheggio dei mezzi di rampa, nuove torri faro, ripristino piazzale sosta aeromobile esistente) che hanno innalzato ulteriormente i livelli di safety aeroportuale per i passeggeri e gli operatori a terra.

Potrebbeinteressarti