Turismo Lecce 

Il trenino turistico va in pensione, il Comune punta su nuovi mezzi elettrici

Presto un bando per la concessione del nuovo servizio che avrà durata nove anni.

Il vecchio trenino turistico va in pensione, il Comune nuovi concessionari per il servizio che utilizzino dei mezzi più efficienti e meno inquinanti.

Il trenino turistico attualmente in servizio è di proprietà dell'amministrazione comunale e nel corso della sua «carriera» è stato molto apprezzato dai viaggiatori. L’attuale servizio affidato nel 2011 alla ditta Multivision srl (fino al 31/12/2022) viene svolto su un unico percorso all’interno del centro storico con l’ausilio di un mezzo con alimentazione GPL.

Da qui la necessità , ratificata con delibera di Giunta, di attivare un bando per individuare nuovi concessionari che utilizzino veicoli di loro proprietà a propulsione elettrica a zero emissioni nel rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza e igiene. La durata della concessione prevista è di nove anni (fino al 2031). Contestualmente ai nuovi mezzi elettrici il Comune punta ad allargare il tracciato delle visite turistiche con almeno due itinerari diversi che attraversino percorsi anche esterni al centro storico purchè in ambito urbano. Il miglioramento del servizio attuale vuol dire anche allungare i percorsi, aumentare la frequenza delle corse e migliorare l' accessibilità e qualità dell’offerta turistica. Il vincitore del bando che diventerà concessionario del servizio dovrà pagare un canone al Comune.  


Potrebbeinteressarti