Cronaca Politica Sanità Puglia sette 

Aggressioni contro medici e infermieri: tempi più rapidi per l'intervento delle forze dell'ordine

È quanto previsto dalle linee guida messe a punto dalla Regione e presentate nel corso della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza in Prefettura a Bari.

Protocolli di intesa fra Asl e forze di polizia per contrastare le aggressioni nei confronti del personale sanitario attraverso una riduzione dei tempi di intervento delle forze dell’ordine. È quanto emerge dalla riunione del Comitato regionale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato nella sede della Prefettura a Bari.

L’incontro era stato chiesto dal presidente di Regione Michele Emiliano, in seguito alle numerose aggressioni che hanno colpito medici e infermieri negli ospedali pugliesi nei giorni scorsi. Nei prossimi giorni i direttori generali delle Asl e delle aziende ospedaliere incontreranno i prefetti delle rispettive province di appartenenza, per cominciare a definire nuove linee guida da applicare per aumentare i livelli di sicurezza nelle strutture ospedaliere.

Ad annunciarlo lo stesso presidente Emiliano: “A luglio la Regione ha approvato le linee guida sulla sicurezza sul lavoro e per prevenire gli atti di violenza – ha dichiarato il governatore al termine della riunione – tali linee guida hanno bisogno di protocolli attuativi che consentano di accorciare i tempi di intervento delle forze dell’ordine, qualora ce ne sia la necessità”.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti

Aumentano ancora i flussi turistici in Puglia

Da gennaio ad agosto si registra una crescita degli arrivi (+8%) e delle presenze (+2,5%). Ieri, in Aforisma school of future, la consegna degli attestati agli allievi del corso per «Operatore ai servizi di promozione e accoglienza».