Cinema Eventi Società Tv/Radio Web e Social Otranto 

A Otranto ''Mediating Italy in global culture''

Da domenica 9 giugno a mercoledì 12 giugno un’esperienza di apprendimento immersiva sulle forme e sui percorsi che la cultura, l’arte, il cinema e i media italiani affrontano per circolare nel mondo.

Il “Mediating Italy in Global Culture”, da domenica 9 giugno a mercoledì 12 giugno, propone a una selezione di giovani ricercatrici e ricercatori in media studies, film studies, Italian studies, American studies, cultural studies e affini un’esperienza di apprendimento immersiva sulle forme e sui percorsi che la cultura, l’arte, il cinema e i media italiani affrontano per circolare nel mondo.

L’iniziativa, in lingua inglese, offre un approccio molteplice offerto da una faculty internazionale, appositamente reclutata, che negli anni ha permesso di includere tra gli oggetti di studio anche ambiti di norma ai margini della riflessione sui media (moda e design, videogiochi e realtà virtuale, studi storici e letterari, tradizioni gastronomiche, turismo), in uno scambio di idee, prospettive e orientamenti disciplinari particolarmente fecondo sul piano didattico. Anche nel 2024, lezioni e seminari di taglio accademico saranno affiancati da un ricco programma di attività culturali e sociali, con una forte valorizzazione del territorio comunale e regionale.

Accanto al programma didattico, sono previsti quattro gli eventi aperti al pubblico, tutti alle 18:30 sulla Terrazza della Lega Navale (via del Porto a Otranto):

Domenica 9
Presentazione del volume “Bravi ragazzi. Così vicini, così lontani. I maschi adolescenti di oggi” (Giulio Perrone Editore) alla presenza dell’autrice Romana Andò. Un'indagine che esplora a fondo l'adolescenza maschile attraverso musica, film, serie tv e riferimenti culturali contemporanei. Se la scuola e il mondo adulto sembrano riluttanti nel provare a leggere le differenze che stanno emergendo in termini di definizione della nuova boyhood, molti contenuti mediali, dalle serie tv alla musica rap, dai film ai contenuti sui social media stanno invece offrendo spazi interessanti di identificazione per i ragazzi adolescenti.

Lunedì 10
Presentazione del volume “Dentro Black Mirror. Media, società, educazione” (Editrice Morcelliana), alla presenza dell’autrice Elisa Farinacci. Sono passati più di 10 anni da quando il primo episodio della celebre serie televisiva Black Mirror andò in onda, diventando subito un fenomeno mediatico. La serie televisiva ideata e prodotta da Charlie Brooker si presta perfettamente alle esigenze della New Media Education: consente l'esplorazione delle narrazioni seriali e distopiche, del funzionamento dell'industria mediale e delle implicazioni, anche etiche, di una incontrollata accelerazione dello sviluppo tecnologico.

Martedì 11
Presentazione del volume “Schermi di trasporto. Storia, produzione, immaginari” (Meltemi), alla presenza dell’autore Emiliano Rossi.
Anche in Italia, veicoli e luoghi di transito accolgono sempre più spesso sistemi audiovisivi localizzati, in forma di schermi e video-totem destinati a passeggeri, viaggiatori e cittadini. Si tratta della cosiddetta go-tv, che gradualmente ha fatto la sua comparsa in stazioni ferroviarie, aeroporti, aree di sosta autostradali e pensiline d’attesa, attenuando ogni confine tra programmazione editoriale, informazioni di servizio e messaggi commerciali.


Potrebbeinteressarti