Economia e lavoro Università Lecce Accordo ZES Adriatica ASI Lecce e UniSalento per incubatore One Health Firmata oggi a Bari l'intesa per creare nel Salento il primo incubatore-acceleratore di imprese rivolto a iniziative imprenditoriali che mirino a migliorare la salute umana e dell’ambiente. 10/07/2023 circa 1 minuto Nasce dalla collaborazione tra la ZES (Zona Economica Speciale) Adriatica Interregionale Puglia-Molise, il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale ASI di Lecce e UniSalento un progetto strategico in grado di promuovere lo sviluppo del tessuto produttivo pugliese, favorendo la nascita e l’attrazione di nuove imprese in un settore strategico per lo sviluppo sostenibile dell’economia regionale.Con la sottoscrizione di uno specifico accordo, firmato a Bari questa mattina dal Commissario straordinario del Governo della ZES Adriatica interregionale Puglia-Molise Manlio Guadagnuolo, dal Presidente dell’ASI Lecce Massimo Albanese e dal Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice (nella foto), verrà infatti realizzato, nel Salento, il primo incubatore-acceleratore di imprese con una specializzazione nel settore del “One Health”, ossia rivolto a iniziative imprenditoriali il cui core business sia migliorare la salute del genere umano e la salute dell’ambiente.L’incubatore-acceleratore sarà realizzato a cura della ZES Adriatica, nell’ambito di un intervento PNRR di cui il Commissario è soggetto attuatore e stazione appaltante, sarà ubicato all’interno dell’ASI Lecce (zona industriale) e sarà poi gestito dall’Università del Salento, che può vantare un’eccellente esperienza in termini di incubazione ed accelerazione d’impresa, come può testimoniare l’esperienza del professor Alessandro Sannino che, assieme al Rettore Fabio Pollice, è stato tra i principali ideatori di questo progetto.Da sottolineare l’apprezzamento e la condivisione dell’iniziativa da parte del On. Marcello Gemmato, Sottosegretario al Ministero della Salute. Da evidenziare anche l’impegno dell’Assessore regionale Alessandro Delli Noci, che ha sostenuto l’accordo, riconoscendone il valore per lo sviluppo economico della Puglia. Un ringraziamento anche a Donato Scolozzi, manager di KPMG, che in qualità di “Ambasciatore UniSalento” collabora alla definizione del progetto, a Giovanni Carnovale, Consigliere-Revisore dell’Ordine dei Medici di Roma e Consigliere del Commissario della ZES Adriatica in materia sanitaria e farmaceutica, e a Laura Casanova, Dirigente dell’area tecnica della ZES Adriatica.L’inizio dei lavori è previsto dopo l’estate, comunque entro la scadenza del 31 dicembre 2023, come previsto dal PNRR.
Animali Mistero risolto nel Mediterraneo: il sarago maggiore responsabile dei morsi ai bagnanti 18/12/2024 Uno studio italiano identifica il Diplodus sargus come causa di ferite ai bagnanti, grazie anche al contributo della citizen science.
Cronaca Mattarella a Lecce, inaugurerà l'anno accademico di Unisalento 17/12/2024 La cerimonia prevista per il 17 gennaio 2025 a Ecotekne.
Cronaca Cultura inclusiva, studenti e personale dell'Ateneo imparano la lingua dei segni 12/12/2024 Inclusione e Accessibilità: al via il progetto finanziato dalla Regione Puglia.
Cronaca L’Università del Salento piange la scomparsa di Alizia Romanovic 11/12/2024 Il messaggio di cordoglio del rettore Fabio Pollice per il decesso avvenuto a Madrid dopo una lunga malattia.
Cronaca UniSalento e Città di Monteroni insieme per promuovere eccellenze e innovazione 09/12/2024 Torna il Premio Ricerca e Innovazione nato dalla sinergia tra i due enti. L’appuntamento è domani alle 18:00 nel Salone delle Feste del Palazzo Baronale.
Altri Sport Riforma dello Sport: un dialogo tra accademia e territorio 05/12/2024 Il confronto all'Università del Salento tra esperti e operatori del settore.