Università Lecce 

Progetto CESARE: innovazione e successi nel mondo degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto

Domani, a partire dalle 10:00, presso l'Università del Salento, si terrà l'evento conclusivo per la presentazione dei risultati.

Finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - POR Puglia 2014/2020, il progetto CESARE (CEntro Sperimentale per Aeromobili a pilotaggio remoto) si è avvalso della partnership tra realtà come la capofila IDS insieme ad Altea, Sind ed Euronet, con l'obiettivo di creare un centro innovativo per la produzione, testing, manutenzione e fornitura di servizi legati ai Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto (SAPR) presso l'aeroporto Marcello Arlotta di Taranto-Grottaglie.

Questi saranno i principali temi dell’evento di presentazione dei risultati di progetto che avrà luogo venerdì 15 Dicembre 2023, presso l'Università del Salento - Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, Edificio A. Rizzo, Aula Y5, all’interno del complesso Ecotekne.

Il programma prevede la registrazione dei partecipanti con un caffè di benvenuto tra le ore 10:00 e le 10:30, prima dei saluti istituzionali ad opera di Mariangela Lazoi (Università del Salento), Laura Stella Richter (IDS Spa - Fincantieri NexTech, cui sarà affidata anche la presentazione ufficiale del progetto), Mario Erario (Distretto Aerospaziale), Marco Magaraggia (Altea), Giuseppe De Nigris (Sind) e Gerardo Trotta (Euronet).

Il panel di relatori composto da Giovanni Caramia (IDS), Antonio Margarito (Altea), Roberto Luca (Sind) e Gerardo Trotta (Euronet) sarà incaricato di esporre quali sono state in sintesi le attività operative dei partner. Infine, parteciperanno al talk istituzionale insieme a Mario Erario anche Alessandro Delli Noci, in rappresentanza della Regione Puglia, e Angelo Corallo, docente presso l'Università del Salento. L'evento sarà un'opportunità unica per conoscere i risultati ottenuti dal progetto CESARE, con un focus particolare sull’allestimento Test Rig, sullo sviluppo di sistemi di simulazione e addestramento per l’academy, su un sistema di riconoscimento avanzato e su una Payload Sensoristica avanzata.


Potrebbeinteressarti