Cronaca Veglie Assoldò i due killer dell'ex viceministro belga Andrè Cools, condannato a 20 anni 72enne di Veglie Il politico vallone è stato segretario del Partito Socialista belga 29/04/2020 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Assoldò i due killer tunisini che uccisero a colpi di pistola l'ex vice primo ministro del Belgio Andrè Cools il 18 luglio del 1991: arriva dalla Corte d'Appello di Liegi la condanna a 20 di carcere per Damiano Cosimo Solazzo, 72enne originario di Carmiano ma residente da anni a Veglie. Cools, politico vallone, fu presidente del Partito Socialista belga e più volte ministro. Secondo le indagini sull'omicidio, avvenuto in strada, il salentino ha individuato i due killer – due braccianti agricoli tunisini assoldati in Sicilia – e li ha condotti a Liegi trovando loro una sistemazione in attesa del momento dell'omicidio. Attualmente Solazzo si trova nel suo domicilio di Veglie in attesa che gli venga applicato il braccialetto elettronico. Il suo ruolo nella torbida vicenda dell'assassinio del politico belga è stato oggetto del processo conclusosi in primo grado nel 2004 con la condanna a 20 anni di Solazzo e di Richard Taxquet, ex segretario particolare del ministro Alain Van der Biest e di Pino di Mauro, ex pilota del ministro. Il movente reale dell'omicidio di Cools non è stato mai chiarito del tutto ma poco dopo l'omicidio del politico vallone è scoppiato lo “scandalo Agusta” che ha coinvolto vertici del partito socialista belga, politici e il produttore di elicotteri da guerra italiano: il ruolo dell'ex viceministro non è stato tuttavia chiarito nei diversi gradi di giudizio sulla vicenda.
Cronaca Quasi 8 tonnellate e mezzo di botti illegali, sequestro della GdF alla periferia di Lecce 21/12/2024 La scoperta nel magazzino di un negozio di articoli per la casa, abbigliamento e giocattoli
Cronaca Minimarket della droga nel centro torico di Lecce: Carabinieri arrestano madre e figlio 21/12/2024 Fermati una 62enne ed un 20enne. Sequestrati cocaina, hashish e marijuana, denaro contante oltre ad un vero e proprio laboratorio per il confezionamento degli stupefacenti.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Nuova Questura, firmato il contratto di cessione del terreno 20/12/2024 Si tratta dell'area destinata alla costruzione di una struttura che riunirà in un'unica sede tutti gli uffici di polizia in via Carrà.
Cronaca Statale 274 Gallipoli-Leuca, in Provincia il Tavolo tecnico con Anas e sindaci 20/12/2024 Il presidente Minerva: ''Avviamo un percorso condiviso per la valutazione della fattibilità di un intervento di ammodernamento di quel tronco stradale''.