Solidarietà Vernole L’arrivo di 44 profughi ucraini a Strudà: le immagini Il video dell’arrivo nel Salento dei profughi su iniziativa spontanea di solidarietà promossa da un gruppo di cittadini di Poggiardo 12/03/2022 Meno di un minuto Sono 44 i profughi ucraini che ieri sera, in seguito ad un’iniziativa spontanea di solidarietà promossa da un gruppo di cittadini di Poggiardo, sono arrivati a Strudà, frazione di Vernole, presso la struttura sanitaria dell'ex Opis. Sin dai giorni scorsi, ricevuta la notizia dell’arrivo, la Prefettura di Lecce ha attivato le collaborazioni occorrenti per una immediata attività di prevenzione sanitaria e per l’individuazione di strutture dedicate all’accoglienza esclusiva dei profughi ucraini. Ad accoglierli il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il direttore generale della Asl Lecce Rodolfo Rollo e l’amministratore di Sanità Service Luigino Sergio. All'arrivo, poco prima della mezzanotte, sono state immediatamente fornite le prime cure mediche e il personale della Asl ha sottoposto i profughi al tampone per l’accertamento di eventuali positività al covid. In queste ore, in caso di esito negativo dei tamponi, gli ospiti saranno accompagnati presso i CAS - Centri di Accoglienza Straordinaria, secondo le indicazioni della Prefettura. Nel sito di Strudà, inoltre, Caritas provvederà alla gestione quotidiana dei bisogni. Servizio di Adriana Greco
Cronaca Emergenza freddo, il piano degli interventi a Lecce 04/02/2025 Illustrate le iniziative dell’amministrazione comunale in favore dei cittadini in stato di disagio, in particolare dei senza fissa dimora.
Cronaca S. Maria al Bagno, rimossa l'altelena e la targa in memoria di Viola Casili. Solidarietà dal M5S 01/02/2025 La piccola figlia del consigliere regionale Cristian Casili rimase vittima di un incidente stradale con la madre. Nota di nota di Leonardo Donno, Coordinatore M5S Puglia, e Iunio Valerio Romano, Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce.
Cronaca San Cesario celebra la Giornata della memoria con la posa della prima pietra d'inciampo 01/02/2025 Cerimonia solenne nei giorni scorsi per la posa della pietra d'inciampo a San Cesario di Lecce: un momento di Storia, Memoria e Comunità.
Cronaca Morte senzatetto all'ingresso di Lecce, oggi la commemorazione 30/01/2025 Il 36enne Tariq Jalal, clochard di origini marocchine, due anni fa fu trovato senza vita su una panchina vicino al City Terminal.
Cronaca Doppia donazione ai reparti pediatrici del ''Fazzi'' 29/01/2025 Sono frutto dell’iniziativa dell’Ente del Terzo Settore denominato Cuore e mani aperte OdV, presieduto dal cappellano del nosocomio di Lecce, Don Gianni Mattia.
Cronaca I 50 anni della Caritas diocesana di Lecce 29/01/2025 In occasione dei festeggiamenti per il primo mezzo secolo di attività, un incontro per fare memoria e ripartire.