Vernole Eventi Musicali 

Ad Acaya Stella Grande&Anime bianche

Appuntamento questa sera alle ore 21:00 in Largo Castello.

Tradizione, poesia e memoria. Tre elementi che caratterizzano il primo degli eventi dell’estate 2023, a cura del Comune di Vernole, inizio di una stagione inedita che punta a ridisegnare l’offerta culturale del territorio.

Prima tappa oggi, venerdì 30 giugno, nella cittadella fortificata di Acaya, cuore della cultura e della storia della musica tradizionale salentina, con Stella Grande & Anime Bianche in concerto. Appuntamento alle 21:00 in Largo Castello. L’evento è organizzato dal Comune di Vernole, Settore Cultura ed eventi.

«Pur avendo poco tempo a disposizione perché insediati da poche settimane, siamo riusciti a programmare una serie di eventi che coinvolgeranno tutti i centri del Comune - dichiara Mauro De Carlo, sindaco del Comune di Vernole -  eventi dedicati ad ogni fascia d’età, dal cittadino più piccolo al più grande, che animeranno le piazze e le strade in maniera inedita, contribuendo a ridisegnare pian piano l’offerta culturale della nostra comunità».

Si parte, quindi, da Stella Grande & Anime Bianche, progetto che unisce la ricerca delle tradizioni popolari, l’importanza della memoria da preservare con il valore della poesia più attuale e passionale. «Insediarci e, in meno di un mese, organizzare un calendario di appuntamenti che potesse annoverare eventi dal forte impatto artistico, e che avessero anche un peso specifico culturale, sembrava una sfida impossibile - commenta Luca De Giorgi, delegato alla Cultura ed Eventi - Quando parlo del coniugare l'intrattenimento alla qualità culturale mi riferisco certamente a Stella Grande e ai suoi musicisti, le Anime Bianche, dei quali fa parte stabilmente il poeta Elio Coriano che cura i testi. Questa è la nostra mission: scegliere eventi per tutti, che facciano divertire, ma dalla incontestabile qualità culturale».


Potrebbeinteressarti