Cronaca Scuola Vernole 

Vernole, disservizi FSE: il sindaco richiede convocazione urgente tavolo tecnico

Invito rivolto a Regione, Provincia ed FSE dopo gli episodi registrati nel territorio comunale e riguardanti il trasporto scolastico.

La lettera, firmata dal sindaco del Comune di Vernole Mauro De Carlo, è stata inviata questa mattina al presidente della Provincia di Lecce, all’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti e ad FSE (Ferrovie Sud-Est).

''Lo scorso 18 settembre era stata inoltrata dal Comune un’altra comunicazione, indirizzata ad FSE, per sollecitare una risoluzione in merito ai problemi del trasporto scolastico che coinvolgono i ragazzi che frequentano gli istituti scolastici con sede a Lecce. Tuttavia, a distanza di ormai dieci giorni - scrive il sindaco Mauro De Carlo - la situazione non è affatto migliorata, tanto da risultare insostenibile. I disservizi continuano, dal momento che spesso i ragazzi, nonostante il pagamento del biglietto/abbonamento, non possono usufruire del servizio di trasporto, perché gli autobus arrivano alle fermate previste a Vernole e negli altri centri afferenti già completamente occupati''.

''Tale situazione - continua il primo cittadino - crea un disservizio: per gli studenti, che non possono raggiungere le diverse scuole e frequentare le lezioni; per le famiglie, che non hanno spesso la possibilità di accompagnare i ragazzi direttamente presso gli istituti scolastici; non da ultimo, per gli autisti degli autobus. Non è, infatti, infrequente che si verifichino situazioni di tensione tra utenti dei servizi e gli autisti stessi, unici soggetti di riferimento ai quali poter rivolgere rimostranze in merito ai disservizi arrecati dall’organizzazione del servizio trasporto. L’ultimo increscioso e non più tollerabile episodio si è verificato questa mattina proprio a Vernole''.

''Si chiede, pertanto, - conclude De Carlo - la convocazione urgente di un tavolo tecnico, con il coinvolgimento sia degli organi politici in indirizzo, sia dei rappresentanti aziendali, al fine di trovare soluzioni concrete e immediate alla questione''.


Potrebbeinteressarti

L'ultimo saluto a Eva

Cerimonia di commiato a Novoli per la studentessa 15enne del Liceo Classico ''Palmieri'' di Lecce scomparsa nei giorni scorsi. Il cordoglio della comunità scolastica.


I giovani imparano cos'è il denaro con un corso gratuito

Educazione finanziaria: al via a Lecce “Fin 4 Teen” il programma Sellalab e WeDo Academy dedicato ai ragazzi. Dal 16 ottobre dieci lezioni gratuite dedicate agli studenti dai 12 ai 19 anni. L’iniziativa rientra nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria 2024 promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.